A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.
Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.
Al Borgo Palace Hotel il tradizionale appuntamento di fine anno dell'associazione storica di Sansepolcro
Gli Sbandieratori di Sansepolcro augurano Buone Feste a tutta la comunità. Sabato 7 dicembre al Borgo Palace Hotel si terrà la tradizionale Cena degli Auguri che l’associazione storica organizza ogni anno per stilare il bilancio delle attività svolte negli ultimi dodici mesi in compagnia degli amici e sostenitori del gruppo.
(5/12/2019 16:32:56)
Gli alfieri del Borgo protagonisti dell’edizione 2019 dello “Schlossfest”, tipica festa rinascimentale in programma ogni due anni a Neuburg an Der Donau, nel land della Baviera.
(6/7/2019 12:30:00)
Grande successo per la tradizionale cena di fine anno organizzata dagli Sbandieratori
Sabato 8 dicembre nella Sala “Piero della Francesca” del Borgo Palace Hotel si è svolta la tradizionale cena di fine anno del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, evento che l’associazione storica organizza ogni anno per stilare un bilancio delle attività svolte durante l’anno e rivolgere gli auguri a tutti gli amici e sostenitori del gruppo
(11/12/2018 20:20:00)
Un riconoscimento significativo in una terra “bagnata” dall’arte, dove il genio dei grandi è sbocciato e vissuto, dove è nato per crescere poi significativamente: da Piero della Francesca, a Michelangelo, da Raffaellin dal Colle, a Santi di Tito, nasce qui, per valorizzare ulteriormente questa terra ai confini con Umbria, Marche e Romagna, un omaggio dedicato ai grandi artisti.
(21/11/2018 12:40:00)
Grande successo per l’esibizione degli alfieri biturgensi di domenica 7 gennaio alla presenza delle autorità civili e religiose
Domenica 7 gennaio presso la St. Louis Cathedral di New Orleans si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della statua realizzata dal biturgense Franco Alessandrini dedicata a Papa Giovanni Paolo II.
(8/1/2018 16:40:00)