A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.
Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.
Dapprima in Brasile e adesso negli Stati Uniti: per gli Sbandieratori di Sansepolcro, il 2016 è letteralmente partito col botto!
Dal 24 al 30 gennaio il gruppo si è recato nella città brasiliana di Vitoria, capitale dello Stato di Espirito Santo, per esibirsi durante il celeberrimo carnevale carioca. Con una delegazione di 13 persone tra sbandieratori, tamburi e chiarine, l’associazione storica della Città di Piero ha letteralmente incantato i cittadini brasiliani con una serie di esibizioni nelle scuole, nei centri culturali e lungo le affollate strade del paese in un clima di assoluta allegria.
Un’eccellente esperienza che, come detto, costituisce l’apripista ad una serie di nuovi impegni internazionali per la stagione 2016. Su tutti, la nuova trasferta in quel di New Orleans dove, dall’11 al 21 marzo, gli sbandieratori saranno ospiti del noto artista biturgense Franco Alessandrini per le celebrazioni di San Giuseppe.
Pittore e scultore, Alessandrini è da sempre grande amico del gruppo, per il quale nel 2013 ha realizzato il Monumento allo Sbandieratore che sorge al centro della rotonda nei pressi dello svincolo E45, alle porte della città.
La trasferta nella città del jazz è con gli anni divenuta una sorta di consuetudine per gli alfieri del borgo, tra l’altro ormai stabilmente presenti sul suolo americano con una giovane delegazione impegnata a tempo pieno presso il parco divertimento di Disney World, ad Orlando.
Ma non è tutto. Il prossimo 25 marzo, quattro giorni dopo l'impegno negli States, per gli sbandieratori biturgensi sarà nuovamente il momento di preparare le valigie in vista di un’altra trasferta, stavolta in Francia, della quale vi forniremo maggiori dettagli nei prossimi giorni all'interno della sezione News del nostro sito www.flagshow.comwww.flagshow.com
Restate sintonizzati!
(10/3/2016 19:50:00)