A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.
Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.
Sabato 3 dicembre presso il ristorante Il Borghetto di Sansepolcro si è tenuta la tradizionale cena di fine anno del Gruppo Sbandieratori.
L’evento ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale con il sindaco Mauro Cornioli e il consigliere Francesco Del Siena, del direttore dell’Agenzia delle Entrate Andrea Salvatore Calì, della presidente della Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro Giuliana Del Barna, degli artisti Franco Alessandrini e Riccardo Lorenzi, della presidente del Rinascimento nel Borgo Giovanna Fabbroni, dell'Associazione Italiana Sommelier, di Matteo Casini per la Società Balestrieri e del dott. Tommaso Inghirami in rappresentanza dello sponsor Ingram.
Come da tradizione, la serata è stata aperta dal discorso del Presidente Giuseppe Del Barna che ha stilato un bilancio di questo 2016 così intenso e ricco di importanti novità: “Si chiude un anno molto importante per noi, un anno che ha visto la conclusione dell’esperienza di Disney World: eravamo partiti per starci tre mesi, ci siamo stati due anni. La soddisfazione è grande. Per quanto riguarda gli spettacoli, oltre alle date in Italia, il nostro gruppo è stato protagonista in Brasile, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Australia. Ma è stato un anno importante soprattutto perché sono entrati a far parte del gruppo tantissimi giovani che con grande capacità e maestria stanno mettendosi in mostra, e questa cosa è fondamentale per noi.”
Nel corso dell’intervento, Del Barna ha quindi parlato del rapporto di collaborazione che si è creato con la nuova amministrazione: “Il Comune è la nostra carta da visita, il suo riconoscimento è una cosa importantissima per noi perché ti fa sentire parte integrante della città. Per il momento stiamo avendo un ottimo rapporto di collaborazione con i nuovi amministratori. Un simbolico gesto è stato ad esempio quello di permetterci di scegliere il rappresentante dell’Amministrazione nel nostro gruppo. Il Sindaco è balestriere e sa bene quali sono le esigenze delle associazioni storiche.”
La serata ha visto infine la presentazione della serie di manifesti realizzati da Riccardo Lorenzi che in questi giorni stanno adornando la città e con i quali gli Sbandieratori augurano Buone Feste a tutti i concittadini.
(21/12/2016 10:18:02)