A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Anniversary:
70 anni Sbandieratori Sansepolcro. Dal 1953 ad oggi
News : Dalla Spagna alla Germania: un’estate tutta europea per gli Sbandieratori di Sansepolcro

Trasferta teutonica a Neuburg per gli alfieri biturgensi, già reduci dal successo in terra spagnola. Ad agosto nuova chiamata a Innsbruck

Open in new window


Per gli Sbandieratori di Sansepolcro un’estate di grandi impegni nel Vecchio Continente.

Questa sera, 6 luglio, gli alfieri biturgensi partiranno alla volta della città tedesca di Neuburg, suggestiva località nel cuore della Baviera, per esibirsi nuovamente al Neuburger Schlossfest (7-9 luglio 2017), una manifestazione storica con cadenza biennale durante la quale tutta la città indossa una veste rinascimentale. Migliaia i cittadini che partecipano alla festa, vestendo i panni di artisti di strada e garzoni e riproponendo l'atmosfera di un tempo.

La trasferta teutonica fa seguito all’altro importante impegno in terra spagnola che ha visto la storica associazione del Borgo esibirsi nella città di Torrijos, nella comunità Castiglia-La Mancia, in occasione della locale Festa Medievale dal 2 al 4 giugno. Un grande spettacolo che è valso al gruppo la riconferma per l’edizione 2018 della manifestazione.
L’estate di viaggi in Europa proseguirà quindi con un nuovo spettacolo nella città austriaca di Innsbruck il 15 agosto, in attesa delle Feste del Palio 2017 e dei tradizionali Giochi di Bandiera in programma a Sansepolcro il secondo sabato di settembre.

(6/7/2017 12:30:27)