Portare il nostro spettacolo in giro per l'Italia e per il mondo crediamo sia un messaggio importante di pace ed amicizia, ed il nostro impegno nel prepararlo ed eseguirlo è sempre stato pienamente ripagato dal successo che ogni tipo di pubblico ha deciso di tributarci, avendo l'occasione di apprezzare questa forma di cultura così tipica della nostra terra e del nostro passato.

Anniversary:
70 anni Sbandieratori Sansepolcro. Dal 1953 ad oggi

IL NOSTRO IMPEGNO IN ITALIA E NEL MONDO

Oltre agli esercizi codificati nei manuali, gli Sbandieratori si ispirano alle geometrie del figlio più illustre di Sansepolcro, Piero della Francesca, il grande pittore maestro della prospettiva, omaggiato anche con la collaborazione del celebre artista contemporaneo Milton Glaser, di cui gli Sbandieratori hanno organizzato una importante mostra dedicata appunto ad una rivisitazione di alcune opere del maestro.

Tra le iniziative culturali che il gruppo ha organizzato spiccano le mostre con il pittore Franco Alessandrini, nativo di Sansepolcro, ma che vive e lavora a New Orleans in USA.

Sbandieratori
Sbandieratori


Inoltre gli sbandieratori hanno curato la ristampa in anastatica del manuale "La Bandiera" di Francesco Ferdinando Alfieri (anno 1638), manuale da noi ritrovato nel 1966 presso la Biblioteca Nazionale di Firenze.

Infine il gruppo possiede una ricchissima collezione di xilografie, acqueforti e bulino, originali, del 1500 e 1600, raffiguranti sbandieratori in azione.

A livello internazionale il gruppo è stato interprete del film "Sotto il sole della Toscana".

Senza annoiare con un elenco di luoghi e date, crediamo che l'immagine sottostante testimonia con chiarezza la portata del nostro lavoro attraverso tutti i continenti.


Visualizza Sbandieratori Sansepolcro in una mappa di dimensioni maggiori